L’alimentazione in gravidanza

Per una persona che ha una alimentazione equilibrata la #maternità come le altre varie fasi della vita non comporta particolari problemi tuttavia durante la #gravidanza, l’#allattamento e la prima infanzia a maggior ragione cureremo la scelta degli alimenti Acido-folico-e-gravidanza-5

Sono da privilegiare:

  • cereali integrali
  • semi anche macinati o appena germogliati
  • verdure cotte a vapore (limitando le solamacee: patate pomodori melanzane)
  • pesce, uova, mandorle, noci, sesamo
  • formaggi freschi e yogurt

 

Sono da limitare:

  • solanacee: patate pomodori melanzane
  • carni rosse burro
  • formaggi cotti
  • zuccheri , alcool
  • alimenti conservati e industriali
  • farine raffinate

 

Durante la gravidanza aumenta il fabbisogno di

  • FERRO Verdure verdi, cereali completi, pesce, vongole, poco vino rosso, frutta secca, noci, fichi, timo, cannella, funghi, lenticchie, soia 75 mg di vit C naturale (rosa canina, acerola) a pasto permettono l’assorbimento del ferro i latticini interferiscono nell’assorbimento del ferro.
  • CALCIO Pesci, yogurt, pasta di sesamo, sardine, verdure, legumi L’attività fisica e la vit. D (pesci) favoriscono l’assorbimento del calcio La vitamina D naturale (contenuta in olio di Fegato di Merluzzo, purtroppo ricco anche di proteine) è comunque preferibile a quella sintetica, poiché quest’ultima è circa 10 volte più attiva nella sua capacità di legarsi con il Magnesio, sottraendolo così all’organismo, con tutti i danni derivanti dalla perdita di quest’ultimo (osteoporosi, calcoli renali). L’eccesso di proteine animali (max 100 gr), il caffè e l’alcool interferiscono nell’assorbimento calcio
  • MAGNESIO Legumi, cereali, frutta, verdura, fichi secchi, bietole, mandorle, semi di girasole, broccoli, tofu Troppe proteine animali, troppi grassi, alcool e zuccheri interferiscono nell’assorbimento del magnesio
  • ACIDO FOLICO Broccoli, spinaci, lattuga romana, arance, fagioli, riso, fegato, lievito di birra Alcool, fumo interferiscono nell’assorbimento dell’acido folico che viene disattivato anche dalle alte temperature e dalla prolungata esposizione alla luce

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